Discografia Artisti
Edizioni Sabino Mogavero
Ordina Cd Staff (collaboratori)
Partiture pdf Sosia di L. Battisti
Novità & SERVIZI Contatti

Home Page                                                    Marco Ricci

Production Music Link Musicali
Nato a Milano il 23 gennaio 1965, intraprende in giovane età lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Annamaria Gemelli ed in seguito del contrabbasso con il M° Remo Ricci,nonché del basso elettrico. Nel 1988 consegue il Diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano e frequenta quattro anni di Armonia e Composizione presso il medesimo Conservatorio sotto la direzione del M° Adriano Guarnieri.

Esordisce in campo jazzistico partecipando al Festival di Terra del Sole di Castrocaro Terme nel 1987 e nel 1988. Nel 1990 viene selezionato per far parte della "European Jazz Orchestra of Young Talents" formata dalla RAI con la collaborazione della Yves Saint Laurent. Negli anni della sua crescita jazzistica collabora con artisti tra i più significativi del jazz italiano quali Paolo Tomelleri, Giancarlo Pillot, Sergio Fanni, Ettore Righello, Gianni Basso, Romano Mussolini. Sono inoltre determinanti le collaborazioni con Bruno de Filippi, Sante Palumbo, Guido Manusardi e Caterina Valente, che lo portano anche a prestigiose tournée e registrazioni discografiche.

Nel 1988 è pianista dello "Slang 5et", testimone dell'esordio di Daniele Comoglio, attuale docente di sassofono del Conservatorio di Milano. Nasce subito dopo la collaborazione con il pianista Marco Detto ed il batterista Stefano Bagnoli, storico gruppo con cui incide nel corso degli anni ben quattro dischi e con cui partecipa a festival e concerti in tutta Italia.

Nel 1996 inizia la sua collaborazione con il pianista americano Don Friedman con cui suona in numerosi festival italiani e presso il famoso jazz club di New York "Blue Note" (1996 e 2000), performance che incontrano i favori della critica americana e lo battezzano come talento emergente. Nel 1997 e nel 1998 partecipa alle fortunate tourné italiane del sassofonista americano Eric Marienthal, membro della famosa band di Chick Corea; nel 2001 realizza una tournée in Cina con Bruno de Filippi ed Emilio Soana e nel 2003 partecipa ai concerti italiani del trio di Mike Del Ferro, pianista di Toots Thielemans.

Nella sua intensa attività concertistica collabora con musicisti del calibro di Lee Konitz, Billy Cobham, Bob Mover, Andy McGee, Irio De Paula, Bob Mintzer, Don Friedman, John Stowell, George Robert, Antonio Faraò, Paolo Fresu, Chico Freeman, Klaus Koenig, Franco Ambrosetti, Paolo Tomelleri, Marco Tamburini, Renato Sellani, Donovan Mixon, Franco Cerri, Enrico Intra, Giampiero Prina, Sandro Gibellini, Andrea Dulbecco, Giulio Visibelli, Laura Fedele, Paola Folli, Emilio Soana, Luca Campioni, Diego Ruvidotti, Paola Repele, Nick the Nightfly e molti altri.

Oggi Marco, ha realizzato 2 registrazioni presso il NIKTON Studio di Milano, unitamente a Tommy Bradascio, alla batteria e Sante Palumbo, al pianoforte.

Le 2 opere, la prima, dai titolo:"IMPULSE"  (hard pop) scritta da Sante Palumbo e l'altra dal titolo: "SPRINGTIME" (latin jazz) scritta da S.Palumbo/F.Sicari (uno dei suoi allievi prediletti), sono state inserite nel Cd dal titolo: JAZZ COLLECTION Vol.2 prodotto da Sabino Mogavero e pubblicato dalla Idyllium Music Publishnig di Milano.

Discografia

Fronte_Fasc._Jazz_Coll.Vol.2.jpg (13433 byte)

Sante Palumbo
G. M. Bisanti
Stefano Seghedoni
Uberto Pieroni
Francesco Sicari
Corinna C. Panza
Rachel O' Brien

RicciBN.jpg (35230 byte)

String Quartet Tajj
Andrea Talmelli
Orch. G.le Russa
Orch. da Camera 
Marco Esu

Trio Palumbo.jpg (137768 byte)

Samson Movsesyan
Tigran Grigoryan
 
Tommy Bradascio
Amilcar Siuarez

Marco_Ricci.jpg (36729 byte)

Jelengue
Cinquillo PInero
Ocasiòn
Zule Zoo
Vladimir Zubitsky

 

 

Marco Giannoni
Deborah kooperman
Lucio Aracri (s.Battsti)
Fabio Ceccanti
Alice Castelli


 

Debora Quattrini
Silvana Lorenzetti
Sahra
Giò Gentile


 

Antonio Amante
Reggatta Mondatta
Tex Roses
Etosha

Ivana Show
Roberto Formentini
Franco Graniero
Cleo Sax

jean Claude Russo
Luciano Saraceno
Tony Ray
Paolo Greco

Copyright © 1998 © 2007 by: [IDYLLIUM s.n.c. Edizioni Musicali & Discografiche Tel. e Fax: +39.02.99.61.051- +39.335.60.97.371 ]. Tutti i diritti riservati. All Right Reserved
Aggiornato il: 28-07-12 .