SABINO MOGAVERO

un musicista bianco ... "per caso..."

SABINO MOGAVERO

io-in-giuriaun musicista bianco … “per caso…”  

…Furono proprio queste le parole che George Benson usò per commentare l’appena conosciuto Sabino nel 1980, mentre questi era in tour negli USA con Toto Cutugno. Sicuramente “bianco per caso” è la frase che esprime meglio l’essenza di un artista dotato di una grande carica soul capace di renderlo un più che credibile interprete dei più grandi esecutori di colore, come Barry White, ineguagliata voce calda della black music.

Oltre che a queste caratteristiche vocali, Sabino Mogavero possiede una invidiabile tecnica alla chitarra che lo porta a conoscere Toto Cutugno che lo vuole con se nella sua band.  Tra il 1975 ed il 1982, le sue esperienze artistiche lo portano in tournèe con Toto Cutugno oltreoceano e in tutta Europa. Nel 1982, in piena “guerra fredda” fu uno dei primi artisti occidentali ad essere ospitato come ospite d’onore, al Festival della Lira a Bratislava eseguendo una performance ripresa dalla TV di stato e apprezzata dalla severa critica locale. Nel 1981, sempre con la band, parteciparono all’indimenticabile programma di Beppe Grillo “Te la do io l’America”, sulla RAI.

Ma la verve artistica di Sabino Mogavero non si ferma a questo, e non si accontentò di essere solo un autore/esecutore. Nel 1983 decise, infatti, di mettere la sua esperienza e la sua sensibilità musicale a servizio di altri musicisti. Tra le doti che contraddistinguono questo caleidoscopico, vero personaggio vi è anche una spiccata attitudine manageriale che lo porta  da prima a ricoprire il ruolo di Direttore Artistico della casa discografica Nuovi Autori Riuniti, incarico mantenuto sino al settembre del 1995 e poi le Edizioni Musicali e la relativa etichetta.

Negli anni in cui collaborò con la NAR, promosse  con successo artisti interni  ma anche grandi nomi della musica nostrana apprezzati in tutto il mondo quali: Tullio De Piscopo,  Tony Esposito, Fausto Leali, Dik-Dik, Ambra Orfei, Sammy Barbot e Camaleonti. Una produzione NAR, da lui curata,  artisticamente importante a cui Sabino Mogavero rimane legato per le qualità umane dell’artista prodotto, riguarda l’LP “45 anni con VOI AMICI MIEI”. L’opera discografica che celebra i 45 anni del grande artista e uomo straordinario che fù Luciano Tajoli. la presentazione del disco è stata fatta al Teatro Nazionale di Milano in collaborazione con il compianto Luigi Mocchi (Direttore di Palcoscenico delle più grandi Manifestazioni Canore – San Remo – Festival Bar ed altre), tutto l’incasso è stato devoluto alla Lega Tumori.

Il rapporto di reciproca stima professionale ed umana instaurata con questo artista, porta Sabino Mogavero a co-produrre 2 LP dello stesso Luciano  Tajoli : “Cocktail all’italiana” e ” Canzoniere Italiano”. Il suo amore per la composizione però non si sopisce e nella metà degli anni ottanta compone “Signorina”, canzone prima classificata all’Ambrogino d’oro nel 1984, e “Mama Song” sigla televisiva del “Festival d’Autore “Rino Gaetano” ’85.

La sua poliedricità, lo porta alla fine degli anni ’80, a coordinare tecnicamente prestigiosi eventi musicali tra cui una manifestazione tenutasi nel 1986, al Palalido di Milano la cui partecipazione artistica, vede presenti Gianni Morandi e Franco Battiato e nella quale ricevette i complimenti di quest’ultimo, notoriamente esigente, per la professionalità e la qualità nei suoni, tanto da far dire a Battiato “…non mi ero mai sentito così bene sul palco”.

Ormai trovata una sua dimensione artistica nel 1989, viene ingaggiato dalla appena nata IPERSPAZIO come direttore artistico di un cast composto da Amanda Lear (che  all’apice del suo successo discografico, interpreta una canzone scritta da Sabino Mogavero dal titolo “Due”) il Banco del Mutuo Soccorso, (meglio noti come il Banco), I Passengers, Erik Wekman e Bertin Osborne, Pamela Prati e molti altri.

Nel 1992, da vita, (unitamente ad altri colleghi), ad un’associazione denominata A.S.A.E. Associazione Sindacale Autori ed Editori), con qualifica di Segretario Generale della stessa. In seguito, si candida alle Nuove Elezioni dei Nuovi Organi della SIAE (1995 / 2000), insediandosi come Membro del Fondo di Solidarietà (qualifica Editori Iscritti), proponendo un progetto assai valido per l’attuazione del costituendo “Nuovo Fondo di Solidarietà S.I.A.E.”

1995 – costituisce le Edizioni Musicali & Discografiche IDYLLIUM e la sua avventura artistica è approdata a   nuova “missione”, infatti, il musicologo-musicista Sabino Mogavero. nel 2000 – scrive sottofondi musicali per la manifestazione televisiva “Miss Italia” Rai 1

2003 – dopo anni di duro lavoro, oggi Mogavero, è riuscito nel suo intento, chiedendo la collaborazione di Autori per proporre musiche mirate ai vari registi del calibro di: Roberto Benigni, Leonardo Pieraccioni, Alberto Lattuada, Riky Tognazzi, Dario Argento, Giancarlo Giannini, Simona Izzo, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati e moltissimi altri ancora; ha realizzato e proposto l’inno per la Ferrari.

2012: Un ‘ Opera da lui elaborata, viene inserita nel film: AMERICAN PIE REUNION” distribuito in tutto il mondo.

In soli 3 anni di attività discografica, ha già all’attivo più di 8000 brani, 300 produzioni del catalogo in vendita (molte delle quali di opere classiche sia di pubblico dominio, sia di opere originali) e produzioni per il catalogo della Production Music.

Dal 1996 al 2000 è stato membro del Fondo di Solidarietà Siae; dal 2007 al 2011 è membro Siae Comitato Coefficienti Rairadiotelevisivi.

Giugno 2008, presiede una conferenza stampa sulla pirateria in Russia, precisamente nell’iSTITUTO CULTURALE di Belgorod, rilasciando interviste televisive e radiofoniche,  sostenendo le iniziative della Siae con le riviste VIVA VERDI e AP, sul tema della PIRATERIA.

Nel 2010, presiede il Comitato Consultivo nel NUOVOIMAIE e, nel 2013, viene eletto in qualità di Consigliere di Amministrazione dell’Istituto.

INTERVISTEascolta l'audio di alcune interviste fatte a Sabino Mogavero


Intervista Radio Svizzera

Sabino Mogavero – Production Music –


Intervista Radio 2 Dispenser

Sabino Mogavero – Production Music –


Intervista TV Russa

DOWNLOAD Sabino Mogavero – Pirateria –


Intervista Radio Russa

Sabino Mogavero – Pirateria –


Intervista TV Russa

DOWNLOAD n°1


Intervista TV Russa

DOWNLOAD n°2


Intervista Radio Russa


Radio 101 Tiberio Timperi


GALLERIA FOTOGRAFICAalcuni scatti con amici e colleghi

VIDEOGALLERYscarica i video di alcuni live

Concerto TV Russa con Toto Cutugno

Parte 1: DOWNLOAD

Parte 2: DOWNLOAD

Parte 3: DOWNLOAD

Parte 4: DOWNLOAD

Parte 5: DOWNLOAD

 


 

Con Beppe Grillo “Te la do io l’America”

Video: DOWNLOAD